loader image

+39 0575527065

info@lamambiente.it

Top

Bioedilizia Case Legno Ecologiche Italia

Ristrutturare un vecchio rudere

Magari la casa di un’infanzia felice o il luogo delle emozioni e del ricordo.

Oggi è una scelta che lega funzionalità, voglia di mettere al sicuro le proprie radici o di costruirne di nuove e di limitare utilizzo di suolo e inquinamento.

Bello e buono insieme, dunque, per una scelta consapevole anche verso le proprie economie familiari.

Il legno è un materiale che si presta molto a questo tipo di utilizzo che possiamo definire come riqualificazione energetica e ambientale.

Grazie alla sua robustezza e alla sua versatilità, viene impiegato in interventi di diversa natura, dagli ampliamenti alle sopraelevazioni.

Bioedilizia Case Legno Ecologiche Italia

I benefici di una ristrutturazione in legno sono tanti:

Velocità di esecuzione, durabilità, sicurezza per un risultato estetico unico.

Il punto di forza del legno nelle ristrutturazioni di antichi ruderi è sicuramente la leggerezza, caratteristica essenziale quando vogliamo affrontare situazioni complesse come esempio una sopraelevazione.

Le tecniche consigliate sono la struttura a telaio, molto leggera, prevede l’utilizzo di pareti prefabbricate, già provviste di finestre e spazi per l’impiantistica, permettendo di procedere con tempistiche assai più brevi.

Inoltre Lam per questo ha messo a punto una parete flessibile dove l’impiantistica può essere aggiunta anche in corso d’opera.

Bioedilizia Case Legno Ecologiche Italia

Anche la tecnologia X-Lam può essere utilizzata per una ristrutturazione

La struttura è costituita da una serie di pannelli lamellari di legno, con uno spessore variabile dai 5 ai 30 cm, realizzati incollando strati incrociati di tavole con spessore medio di 2 cm.

Ristrutturare in bioedilizia oggi, può essere l’occasione per rendere la casa più salubre, luminosa ed efficiente da un punto di vista energetico.

La ristrutturazione edilizia oggi in Italia è un tema di fondamentale importanza anche per l’opportunità di migliorare la performance energetica dell’edificio.

Bioedilizia Case Legno Ecologiche Italia

Lo scopo è duplice:

Vivere meglio in spazi di vita fatti con elementi salubri e naturali e far rivivere in chiave contemporanea degli ambienti antichi.

Ristrutturare in bioedilizia in legno significa anche prevedere la riduzione delle dispersioni energetiche sia di inverno che d’estate.

Vivere green significa dare nuova vita alla bellezza.

Bioedilizia Case Legno Ecologiche Italia

Articoli correlati:

Eccone alcuni che potrebbero interessarti

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE

Ogni nostro progetto nasce da un'analisi approfondita di ciò che il cliente desidera
Passo 1 di 3