Classe Energetica:
Superficie: 160m2
Range: M
Stile: Ecoliving
Sistema Costruttivo: Plat-Form
Design: Arch. Massimiliano Pardi
Luogo: Portoferraio, Isola d’Elba
L’intero ciclo di recupero viene reimpiegato per i consumi per le pulizie e l’innaffiamento dei giardini.
Tutti gli impianti sono di nuova generazione e con l’utilizzo del fotovoltaico e accorgimenti bioclimatici, l’edificio è risultato in classe energetica A4.
Le acque meteoriche, che rappresentano una fonte rinnovabile, sono state raccolte in un apposito deposito, posizionato fuori terra, permettendo così di non realizzare le opere di sbancamento necessarie per la sua posa.
La scelta di piante autoctone e utilizzabili in cucina è frutto della ricerca di una soluzione utile e allo stesso tempo originale e creativa.
Oltre alle pareti ventilate in legno, abbiamo inserito due orti verticali che ricoprono in gran parte due facciate dell’edificio.
Un piccolo giardino pensile sulla terrazza racchiude in sé alcune piante della macchia mediterranea per ritrovare e saper riconoscere la vegetazione tipica che circonda la struttura.
In questo caso la responsabilità era enorme, visto il pregio naturalistico del sito.
Come rivestimento esterno sono state montate pareti ventilate in legno naturale di colore simile alle piante di leccio che circondano la struttura, così da integrare paesaggisticamente il reef.
Pretendiamo il meglio da tutti i nostri professionisti, per poter dare il meglio.