Classe Energetica:
Superficie: +1000m2
Range: XL
Stile: Rustico
Sistema Costruttivo: Platform
Design: LAM Ambiente
Luogo: Colle Val d’Elsa, 2018
La bellezza è un obiettivo che oggi cerchiamo di perseguire in ogni modo e dentro la parola “bellezza” mettiamo anche altri valori come eticità del lavoro, ecologia architettonica, rispetto del contesto.
Per realizzare tutte queste prerogative devi essere forte di alcuni principi interni che sono rigore, professionalità, innovazione, tecnologia e rispetto per i propri clienti.
La copertura che abbiamo fatto a Colle Val d’Elsa rappresenta un intervento di rigenerazione urbana e industriale in un immobile di archeologia industriale che ha rappresentato una grande sfida.
A vincere, in questo contesto e nuovamente sono stati i nostri professionisti e il legno, materiale vivo, materiale del futuro.
Quando si interviene su un immobile così antico ci sono molte sfide.
Lam può accoglierle grazie al suo ufficio tecnico e alla sua capacità di leggere in modo coerente la storia anche architettonica degli edifici da recuperare per poi operare utilizzando le nuove tecnologie a loro disposizione.
In questo lavoro specifico Lam ha dovuto fare un delicatissimo intervento di cucitura per ritrovare i punti precisi di ancoraggio in un immobile dove le pendenze non sempre sono perfette.
In copertura abbiamo scelto pannelli in OSB per la velocità di realizzazione, ma anche per abbattere i costi oltre che per un motivo di ecologia architettonica e urbana.
Un antico opificio in una vecchia area industriale riportato a nuova vita grazie al legno, con Lam si può.
Grazie al nostro ufficio tecnico siamo intervenuti sulla struttura con capriate in legno lamellare come orditura primaria.
La scelta delle capriate è stata fatta per rimodellare l’edificio rispettandone l’estetica originaria.
Abbiamo completato l’intervento con travi in lamellare dritte e manto finale con tegole: il passato che torna nel presente ma in modo più leggero e ecologico.