loader image

+39 0575527065

info@lamambiente.it

Top

Project No. 26, Castelluccio

DETTAGLI DEL
PROGETTO:

STRUTTURE TURISTICHE

Classe Energetica: 

Superficie: 170m2

Range: XL

Stile: Rustico chic

Sistema Costruttivo: Platform OSB

Design: Arch. Stefano Montioni

Luogo: Firenze, Toscana, 2022

“La roccia nuda, la pietra millenaria, il legno massello, il ferro battuto e il cotto artistico qui si fondono.”

RICOSTRUIRE CON STILE E
RISPETTO UNA STRUTTURA DI GRANDE GUSTO:

Castelluccio Country Resort è una struttura turistica di pregio che si trova vicino a Firenze dove Lam si è occupata della demolizione e ricostruzione di una delle strutture ricettive in cui sono state realizzate suite di lusso e un bar bordo piscina con la tecnica Plat-form in OSB.

Per questa struttura Lam ha concentrato alcune delle sue caratteristiche specifiche: innovazione tecnologica, cura della tradizione dell’esistente e estetica architettonica.

In questo contesto, infatti, il nostro staff fatto di tante figure professionali, è intervenuto per un sopralluogo profondo con l’obiettivo di comprendere al meglio come poter ricostruire con stile e rispetto una struttura di lusso e di grande gusto.

La roccia nuda, la pietra millenaria, il legno massello, il ferro battuto e il cotto artistico qui si fondono, offrendo all’osservatore un immediato benessere visivo e di relazione.

Ricostruire in legno e con le tecniche più avanzate della bio edilizia, significava dare il giusto peso a ogni elemento in campo.

Bioedilizia Case Legno Prefabbricate Italia
Bioedilizia Case Legno Prefabbricate Italia

“Innovazione tecnologica e attenzione alle dinamiche di cantiere.”

Bioedilizia Case Legno Prefabbricate Italia

LA GESTIONE DI UN CANTIERE LOGISTICAMENTE COMPLESSO

Lam sa gestire anche cantieri complessi come quello di Castelluccio. La struttura, infatti, sorge a pochi chilometri da Firenze, su un luogo di rara bellezza, ma anche molto difficile da gestire a livello logistico per un cantiere.

Le dinamiche di cantiere sono state gestite dal nostro staff con accuratezza e perizia tanto che nel corso delle operazioni non ci sono stati problemi di sorte e in tempi davvero brevissimi siamo stati in grado di consegnare le suite e il bar in aggiunta all’esistente.

Demolire e ricostruire è un’arte. Innovazione tecnologica, attenzione alle dinamiche di cantiere, multidisciplinarietà dello staff sono stati, anche in questo caso, i nostri elementi vincenti. La bellezza non può attendere e Lam lo sa.

Bioedilizia Case Legno Prefabbricate Italia

LA TECNICA UTILIZZATA

La tecnica utilizzata è la Plat-form in OSB, una delle tecniche più utilizzate e più efficaci nella bioedilizia in legno.

Questa tecnica offre dei vantaggi importanti come la velocità di realizzazione, la stabilità sismica, la protezione dal rumore e l’elevata resistenza anche nel tempo dell’edificio, oltre che gradevolezza del micro clima interno.

Inoltre anche la stabilizzazione e il controventamento di una struttura sono aspetti di primaria importanza nella progettazione di una costruzione di legno, poiché intervengono in modo rilevante nella concezione strutturale del progetto. La copertura è costituita da capriate leggere di legno, posate in corrispondenza dei montanti. Il legno è il materiale costruttivo ideale, che unisce qualità antisismiche e ambientali con la rapidità e la semplicità della fase esecutiva. Con questo sistema è possibile realizzare edifici residenziali singoli e condominiali fino a quattro piani, ma anche strutture per il turismo di qualità elevatissima.

Bioedilizia Case Legno Prefabbricate Italia

Scopri gli altri progetti:

Eccone alcuni che potrebbero interessarti

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE

Ogni nostro progetto nasce da un'analisi approfondita di ciò che il cliente desidera
Passo 1 di 3