loader image

+39 0575527065

info@lamambiente.it

Top

Project No. 28, Casa Terranuova Bracciolini

DETTAGLI DEL
PROGETTO:

RESIDENZA PRIVATA

Classe Energetica: 

Superficie: 180m2

Range: L

Stile: Moderno

Sistema Costruttivo: Platform con gessofibra

Design: Arch. Fabrizi Filippo

Luogo: Terranuova Bracciolini, Toscana, 2023

“La struttura, nella sua bellezza, si presenta come un elemento urbano di grande forza e impatto.”

ARCHITETTURA MODERNA CHE SA
COLLOQUIARE CON IL CONTESTO

La casa di sorge nel centro di Terranuova Bracciolini l’ultima terra murata costruita da Firenze che conserva ancora le antiche mura e le torri della sua fondazione.

Originariamente chiamata Castel Santa Maria, deve il cambiamento toponomastico al grande umanista del XV secolo Poggio Bracciolini, che qui nacque nel 1380.

La struttura con un’architettura moderna, si presenta nella sua bellezza, come un elemento urbano di grande forza e impatto, che con la grande vetrata frontale e i pilastri in acciaio, sa colloquiare armoniosamente con il contesto. Si è trattato di un progetto importante con un porticato a sbalzo, dove è stato necessario ricorrere all’acciaio che ha permesso di dare molta luce con vetrate molto ampie.

Il tetto piano con lamiera graffata, da carattere all’immagine e durabilità alla struttura. Lam ha curato tutto, dalle fondamenta al tetto e comprese le finiture interne. E grande è la soddisfazione di poter ammirare un progetto tanto ardito, nel suo farsi realtà.

“Tutto parte da un grande rispetto per l’ambiente.”

RICHIESTE E BISOGNI DA SODDISFARE

Paola e Mario con questa casa ci hanno detto di “aver realizzato il sogno materiale più bello della loro vita”. L’idea di Mario era avere un soggiorno immenso per accogliere tanti amici, mentre Paola ha voluto tanti locali di servizio per tenere in ordine.

Lam con i suoi tecnici li ha seguiti passo dopo passo, accogliendo ogni loro richiesta e soddisfacendo ogni bisogno. Questa esperienza ha visto Lam confrontarsi con l’archittura moderna in uno spazio urbano.

Mario e Paola hanno un grande rispetto per l’ambiente e hanno sempre desiderato vivere in una casa ecologica e con una tecnologia che stesse al servizio della natura. E’ stato il loro architetto a indirizzarli verso le case in legno.

La scelta delle rifiniture e dei materiali per questa casa ultra moderna, è stata fatta andando alla ricerca dei fornitori migliori e di materiali altamente innovativi con tecnologie all’avanguardia.

UNA CASA SPECIALE HA BISOGNO DI MATERIALI SPECIALI

Questa splendida casa moderna è un mono piano in Plat-form con gesso fibra. L’innovazione tecnologica ha portato alla ribalta l’utilizzo di materiali nuovi per la costruzione di case più sicure e più sostenibili. Tra queste, il gessofibra è sicuramente una delle novità più interessanti nel settore della bioedilizia.

Questo materiale è particolarmente apprezzato per le elevate prestazioni che assicura, pur essendo frutto di riciclo.

Le lastre in gessofibra sono composte, infatti, da due elementi naturali: gesso e fibre di cellulosa. Questa sua composizione lo rende perfetto per le costruzioni sostenibili e, allo stesso tempo, lo rendono ideale per garantire stabilità, efficienza e ottima resistenza al fuoco. Lam è molto attenta all’innovazione tecnologica e a scelte di ultima generazione che garantiscono le maggiori performance.

UNA CONTINUITÀ DI STILE E DI IMMAGINE

La peculiarità di questa casa è quella architettonica, con una linea spiccatamente moderna. Grazie all’utilizzo dell’acciaio siamo stati in grado di assecondare le scelte fatte dalla coppia in accordo con il loro Architetto.

Particolare attenzione è stata posta alle rifiniture. Il pavimento interno è stato fatto con mattonelle 90×90 come quello nell’esterno per dare una continuità di stile e di immagine a un contesto che è stato voluto per dare una continuità interno-esterno molto interessante.

Un’isola dal mondo esterno capace, tuttavia, di aprirsi agli amici e alla convivialità. Un immobile, dunque, che come nei desideri dei coniugi, unisce funzionalità ed essenzialità.

Scopri gli altri progetti:

Eccone alcuni che potrebbero interessarti

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE

Ogni nostro progetto nasce da un'analisi approfondita di ciò che il cliente desidera
Passo 1 di 3