Classe Energetica:
Superficie: 160m2
Range: M
Stile: Rustico
Sistema Costruttivo: Plat-Form
Design: Gatto Tonin Architetti
Luogo: Lucignano, Arezzo, 2019
Per intervenire su strutture di pregio che hanno anche una funzione nobile, come nel caso dell’immobile Marzotto, tecnologia ed esperienza nella selezione e lavorazione del legno sono requisiti essenziali.
Il lavoro in team dell’ufficio tecnico e del laboratorio Lam, ottenuto grazie ad una scrupolosa organizzazione interna, sono il motivo per cui riusciamo a dare il meglio anche in contesti particolarmente delicati.
Il legno è senza dubbio una delle soluzioni più belle ed ecologiche per rifinire le pareti esterne di un fabbricato come quello di Marzotto.
A Lucignano, nella struttura di proprietà della famiglia Marzotto, avevamo una grande responsabilità che possiamo riassumere in questo: rispetto per la bellezza, rispetto per il lavoro.
Abbiamo lavorato con attenzione facendo gli artigiani del legno, rimodellando direttamente le rifiniture sul posto e adeguando il nostro lavoro alle richieste degli architetti.
Il risultato è questo luogo in cui lavoro e vita si incontrano nella bellezza pura del legno.
Per il rivestimento esterno della struttura dell’affinamento dell’olio della famiglia Marzotto, è stato scelto il larice.
Abbiamo seguito passo dopo passo tutto il processo in maniera artigianale, per un risultato sorprendente.
Lam ha una struttura tecnica interna, attraverso la quale è possibile seguire ogni cliente in modo accurato, come abbiamo fatto con la struttura di Lucignano.
Il Larice è stato scelto per le sue proprietà: è uno dei legni più pesanti e duri e ha un’elevata elasticità e resistenza agli agenti atmosferici.
Dimostrazione vivente è la città di Venezia, che ancora resiste su strutture e palafitte in Larice.