Classe Energetica:
Superficie: 140m2
Range: M
Stile: Classico
Sistema Costruttivo: Platform
Design: LAM Ambiente
Luogo: Arezzo, 2020
È quel Genius Loci che ha una grande valenza simbolica per ciascuno di noi, che ci permette di riscoprire l’anima dei territori a cui apparteniamo.
E’ grazie a questo sentimento così radicato che ci poniamo a difesa degli stessi.
Come è accaduto per i proprietari di questa casa, costruita in un luogo del cuore e fatta con materiali e con sistemi che tutelano l’ambiente.
Lam si impegna per sostenere questo amore.
Il lotto su cui sorge questa casa, si trova al limite estremo di una importante salita, quasi incastonato su un’altura nelle colline aretine.
Un posto splendido, ma difficile dal punto di vista del costruire.
La fabbricazione leggera e minimale, realizzata in Lam, ha consentito di arrivare fin là senza problemi e montare le pannellature in maniera agevole.
Lam, non solo case su misura, ma su misura di ogni luogo.
La lastra fermacell gessofibra è un impasto di gesso e fibra di cellulosa (carte dei giornali riciclata) e questa fibra è presente lungo tutta la profondità della lastra e ne costituisce l’armatura.
Questo tipo di pannelli possono essere utilizzati come pannelli da costruzione, per la protezione al fuoco e all’umidità e sono indicati sia per pareti sia per soffitti.
Ma l’utilizzo di questo tipo di lastre garantisce alla casa anche valori di isolamento acustico elevati e protezione in caso di incendio.
In quanto materiale da costruzione naturale il legno contribuisce a creare un piacevole clima negli ambienti interni.
Le lastre consentono di regolare l’umidità e la temperatura.
È stato dimostrato che sono praticamente esenti da emissioni.