loader image

+39 0575527065

info@lamambiente.it

Top

UN ESEMPIO DI COSTRUZIONE INNOVATIVA PER LA CITTÀ DEL FUTURO

Green Palace è un esempio di costruzione innovativa per la città del futuro realizzata con la tecnica del legno-acciaio. Questo rappresenta uno dei tre sistemi costruttivi utilizzati da Lam dove il legno rimane il materiale nobile da valorizzare, mentre la struttura in acciaio offre stabilità soprattutto nelle costruzioni in altezza e con molti punti luce. Quindi i pilastri in acciaio e gli elementi orizzontali in legno definiscono strutture molto stabili, molto sicure a livello sismico, nelle quali si possono prevedere ampi spazi di luminosità.

Questo unisce flessibilità architettonica, resistenza sismica e leggerezza estetica del legno, quell’effetto calore che diventa anche salubrità interna.

ISOLAMENTO TERMICO E ISOLAMENTO ACUSTICO

La sostenibilità energetica è raggiunta da più elementi con al primo posto il risparmio energetico. La struttura in acciaio-legno, infatti, è completata da un tamponamento stratificato a secco che consente un risparmio energetico importante grazie al suo potere di isolamento termico. Non dimentichiamo che questa struttura, così realizzata, consente anche di isolare l’interno a livello acustico, garantendo un comfort importante sia nella parte commerciale che in quella abitativa. Le pareti sono molto leggere, l’utilizzo del materiale in questo tipo di lavorazione è ridotto al minimo e questo consente una maggiore sicurezza.

MATERIALI SOSTENIBILI E FLESSIBILITÀ IMPIANTISTICA

L’utilizzo stesso di materiali quali il gesso fibra che sono sostenibili al 100% garantisce salubrità a ambiente molto vissuti per il lavoro – quando si tratta di negozi o uffici – per la famiglia.

L’acciaio può essere riutilizzato infinite volte e con il legno rappresenta una soluzione ideale per le nuove città del futuro.

Un’altra caratteristica di valore di questi complessi abitativi, è rappresentata dalla flessibilità impiantistica.

Per questo motivo l’acciaio-legno si presta molto per edifici pluripiano e complessi, per edilizia residenziale e commerciale, e per coloro che non vogliono rinunciare all’efficienza termica e nel contempo a punti luce ampi.

LO SVILUPPO TECNICO DI LAM PER AFFRONTARE LE SFIDE DETTATE DAL CLIMA

Per realizzare strutture in acciaio-legno, tuttavia, sono richieste competenze specifiche sull’edilizia a secco e sul controllo delle attività di cantiere. Su edifici complessi con edilizia acciaio-legno, Lam ha un’esperienza di lunga data e una preparazione importante dei suoi professionisti, soprattutto per quanto riguarda l’approfondimento sulle performances di isolamento termico.

In questo settore in particolare, Lam sta facendo uno sviluppo tecnico importante per realizzare strutture capaci di affrontare le sfide dei cambiamenti climatici. Le soluzioni adottate riguardano soprattutto gli isolanti termo riflettenti, che hanno la funzione di riflettere l’irraggiamento termico. Si tratta di materiali assolutamente innovativi per l’edilizia che Lam sta utilizzando e suoi quali sta facendo uno studio tecnico approfondito.

Articoli correlati:

Eccone alcuni che potrebbero interessarti

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE

Ogni nostro progetto nasce da un'analisi approfondita di ciò che il cliente desidera
Passo 1 di 3