Vantaggi delle case in legno
Certificazioni
Siamo convinti che l’affidabilità di un’azienda si basi sulla coerenza tra valori e metodo lavorativo. Noi puntiamo a un’edilizia eco sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della salute dell’uomo. Per questo motivo, molti dei vantaggi delle case in legno LAM Ambiente, soprattutto a livello di impatto ambientale, sono attestati da certificazioni internazionali sui materiali che utilizziamo e sul nostro metodo costruttivo.
Certificazione FSC® (Forest Stewardship Council).
Tutto il legname che utilizziamo per costruire le nostre case in bioedilizia possiede questa certificazione che attesta la sua provenienza da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. Di seguito puoi scaricare i dieci principi guida del programma di certificazione (disponibile solo in inglese).
Certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes).
Garantisce che il legno adoperato nelle nostre case deriva da foreste gestite in maniera sostenibile e regolarmente controllate. Attraverso questo sistema di controllo, abbiamo la certezza che la produzione di legname per i nostri progetti edilizi non danneggia l’habitat naturale di animali e piante e tutela la biodiversità, i diritti dei lavoratori e quelli delle popolazioni indigene.
Certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design).
Sviluppato negli Stati Uniti, questo modello di lavoro in ambito edilizio si basa sul controllo e sul contenimento delle emissioni inquinanti durante la realizzazione di progetti edilizi (nuove costruzioni e ristrutturazioni). È uno standard di costruzione ecologico che ha come obiettivo la riduzione al minimo dei consumi energetici, resa possibile soprattutto dall’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili.
Inoltre, gran parte della nostra gamma di soluzioni è conforme al protocollo di Kyoto, segue il protocollo di edilizia sostenibile ITACA e sviluppa le caratteristiche tecniche dei materiali in un'ottica di miglioramento continuo.
Convenzioni e garanzie
Per legge, le strutture portanti di una casa sono garantite dieci anni. Tuttavia, LAM Ambiente aderisce al protocollo SALE (Sistema Affidabilità Legno Edilizia), grazie al quale è possibile estendere la garanzia della parte strutturale per ulteriori dieci-venti anni, oltre ad accedere a servizi finanziari competitivi:
“S.A.L.E. è il primo protocollo italiano condiviso con Assicurazioni ed Enti di Credito e promosso da FederlegnoArredo, che permette ai costruttori certificati secondo tale iter di qualificazione di offrire ai propri committenti:
• Premi delle polizze scoppio incendio e grandi rischi ad un prezzo paragonabile (ed in alcuni casi inferiore) a quelle previste per gli edifici tradizionali;
• Linee di mutui dedicati al comparto delle costruzioni in legno.
Al contrario di altri protocolli certificativi dedicati al comparto costruzioni in legno, S.A.L.E non si applica al costruito, bensì alle procedure del costruttore per la realizzazione di un’opera di ingegneria.”