loader image

+39 0575527065

info@lamambiente.it

Top

LA CASA IN LEGNO RAPPRESENTA UNO STILE DI VITA E UN MODO DI ESSERE

La scelta di una casa in legno, per molti, rappresenta ancora la scelta di uno stile di vita e di un modo di essere.

Le soluzioni ecologiche e sostenibili che rispettano l’ambiente circostante ci portano a fare una riflessione anche su quando la naturalezza del legno incontra l’architettura in uno stile audace e sorprendente come quello moderno.

La progettazione di case moderne in legno, offre agli architetti l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide e creare spazi innovativi. Queste case sono la prova che l’essere umano ama vivere la natura anche da dentro, riducendo al minimo impatto sull’ambiente circostante. L’interno e l’esterno, infatti devono fondersi, creare un colloquio, uno spazio quasi surreale dove tutto parla.

IL LEGNO È UNA SCELTA DI GRANDE RESPONSABILITÀ

I dati più recenti ci dicono che gli edifici realizzati negli ultimi decenni consumano il 40% delle risorse non rinnovabili disponibili in natura, producono il 40% dei rifiuti, assorbono il 45% dell’energia complessiva prodotta e generano il 40% dell’inquinamento atmosferico.
L’enorme spreco energetico procurato sta diventando un problema per il pianeta quindi la scelta, anche nelle case moderne, del legno, si riassume come una scelta di grande responsabilità.
Si impongono alla nostra attenzione, oltre che a quella dei tecnici, di nuovi criteri di progettazione per sviluppare una diversa sensibilità che promuova un cambiamento verso edifici costruiti con regole ecosostenibili e biocompatibili, che indirizzi il mercato e la società all’uso di elementi ecologici, dalla scelta delle materie prime alla loro trasformazione, uso e smaltimento, che siano rispettosi della salute e dell’ambiente e utilizzino energia proveniente da fonti rinnovabili.

IL LEGAME TRA LEGNO E PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Il legno, che in Italia è stato dimenticato per troppo tempo, è rientrato come vincente nell’interesse di molti a partire dall’architettura. Il legno, materiale sostenibile da costruzione che protegge dall’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico, economicamente vantaggioso, leggero, invulnerabile al sisma ma anche influenzabile dalle condizioni ambientali in cui s’inserisce, è la soluzione per creare bellezza e mantenere quella esistente in natura.
Esiste un legame indissolubile tra il legno e la progettazione architettonica tanto che esistono molti protocolli e strumenti di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici.

Lam si ispira ai protocolli esistenti per individuare gli elementi chiave della progettazione sostenibile e orientare le scelte progettuali verso un sistema coordinato di soluzioni virtuose finalizzate al risparmio di risorse naturali e alla qualità abitativa.

LE DIVERSE CARATTERISTICHE DEL LEGNO

Il legno può soddisfare contemporaneamente diverse caratteristiche: è gratuitamente rigenerabile, può provenire da un centro non troppo distante dal cantiere, essere riutilizzato in diversi cicli produttivi ed è facilmente smontabile se usato in costruzioni a secco –tecnica che non prevede l’utilizzo di collanti e sigillanti-. Tutto ciò per ottenere importanti risparmi energetici e condizioni di comfort termo igrometrico particolarmente favorevoli sia in estate che in inverno.

Il legno conserva le proprietà di un organismo vivente perfino dopo che è stato tagliato. Esso emana una fragranza fresca, assorbendo allo stesso tempo i profumi sgradevoli, gas e vapori nocivi. Sono queste stesse qualità che fanno del legno anche un elemento favorevole per soluzioni architettoniche particolarmente pregiate, a studi audaci e a forme spesso particolari di abitazioni che sanno adattarsi in maniera coerente ama allo stesso tempo creativa, facendo di una casa un angolo di bellezza da ammirare, oltre che da vivere.

Articoli correlati:

Eccone alcuni che potrebbero interessarti

FACCIAMO DUE CHIACCHIERE

Ogni nostro progetto nasce da un'analisi approfondita di ciò che il cliente desidera
Passo 1 di 3