
L’ARREDO URBANO SOSTENIBILE
Il tema della sostenibilità sta investendo anche ambiti come la progettazione degli spazi urbani che il futuro vuole più verdi e più vivibili ma anche esteticamente più ricercati nel senso più ampio di un’educazione condivisa alla Bellezza.
L’arredo urbano sostenibile dovrà quindi essere fatto di oggetti progettati per avere un ciclo di vita più lungo e con un basso impatto ambientale.
IL LEGNO È UN MATERIALE NATURALMENTE SOSTENIBILE
Il legno biodegradabile, atossica, riciclabile, resistente nel tempo e a basso impatto ambientale rappresenta un materiale importante per il design urbano.
Lam lavora in accordo con studi di architetti paesaggisti e di design a soluzioni altamente customizzate le quali, in fase di progettazione, vengono pensate in base al contesto in cui verranno inserite.
Realizzare arredo urbano sostenibile quindi, significa prestare attenzione all’impatto ambientale degli interventi che si fanno.

L’ATTENZIONE AL DESIGN:
L’attenzione al design è parte fondamentale di questo processo attivato anche in collaborazione con le amministrazioni pubbliche.
Creare oggetti resistenti al tempo permette di ridurre la manutenzione e allungarne il ciclo di vita. Inoltre, per diminuire l’impatto sull’ambiente, i prodotti sostenibili possono essere smontati in modo intelligente, cosicché ogni singola parte possa essere sostituita, riciclata o riutilizzata.
Per noi essere sostenibili significa anche guardare all’aspetto estetico del prodotto. Questo perché crediamo che l’arredo urbano sostenibile si debba collocare in un processo più ampio di rivisitazione in chiave green delle aree edificate. Questo può essere fatto attraverso l’arredo urbano per piazze, spazi comuni, camminamenti, passaggi il tutto capace di rendere gli spazi pubblici più accoglienti e fruibili.
ESSERE PARTE DEL CAMBIAMENTO
Le nostre strutture di arredo urbano sono così personalizzabili, belle, durevoli e capaci di portare un messaggio nuovo ai luoghi in cui sono collocate.
Uno degli aspetti più delicati di questo processo è pianificare con attenzione la scelta dei materiali utilizzati in uno spazio. Le opzioni sono determinanti quando si tratta di bilanciare l’estetica dei materiali con il loro comfort, la sostenibilità, la durata e la sicurezza.
Noi progettiamo e realizziamo pensando in modo ecologico.
Noi utilizziamo il legno certificato come uno dei materiali più trendy quando si tratta di progettare per il futuro.
Lam vuole essere parte attiva del cambiamento.